Torna all'elenco generale

Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria

Legge 27 marzo 1976, n. 60 

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 gennaio 1976, n. 8 , recante norme per l'attuazione del sistema informativo del Ministero delle finanze e per il funzionamento dell'anagrafe tributaria

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 31 marzo 1976, n. 84 13

Articolo 2

istituita una Commissione di parlamentari avente il compito della vigilanza sull'anagrafe tributaria, nonché il compito di effettuare indagini conoscitive e ricerche sulla gestione dei servizi di accertamento e riscossione dei tributi locali, vigilando altresì sui sistemi informativi ad essi riferibili (1).

La Commissione è composta di undici membri designati dai Presidenti delle due Camere del Parlamento (2).


1) Comma così modificato dal comma 1 dell'art. 6, L. 5 maggio 2009, n. 42.

2)Vedi, anche, l'art. 7, D.L. 30 settembre 1982, n. 688.

Articolo 2-bis

Ferme restando le attribuzioni di cui all'articolo 2, la Commissione:

a) effettua indagini e ricerche, tramite consultazioni e audizioni di organismi nazionali e internazionali, per valutare l'impatto delle soluzioni tecniche sugli intermediari incaricati di svolgere servizi fiscali tra contribuenti e amministrazioni;

b) esprime un parere sulle attività svolte annualmente dall'anagrafe tributaria e sugli obbiettivi raggiunti nel corso dell'anno (3).


3) Articolo aggiunto dal comma 58 dell'art. 1, L. 27 dicembre 2006, n. 296.